sabato 24 settembre 2011

Paella


Questo piatto tipicamente spagnolo,mi ha incuriosita molto da quando,
la mia pargoletta è stata a Roma,ed insieme ai suoi amici ,è stata invitata
a cena, la mamma di uno dei suoi amici,essendo spagnola ha pensato bene
di proporsi con questo piatto,che rispecchia le sue origini.
Da allora,mia figlia non fa altro che ripetermi"mammina me la prepari
la paella?" ,ma certo che mammina te la preparaaaaaaaaaa:
Mi sono messa subito alla ricerca sul mio (net-book) naviga che ti rinaviga,
non vi dico,mille versioni tutte diverse!!!!!
Che faccio allora?quale ricetta devo seguire????
Secondo voi cosa ho fatto?
Da buona capatosta quale sono,ho rubacchiato di quà e di là e alla
fine,come sempre, ho fatto a modo mio.
Mia figlia dopo aver assaggiato la mia versione,mi ha detto:
mammina è buonissima ,mi è piaciuta tantissimo.
Veramente è piaciuta a tutti,solo che, io ci ho messo tre ore a prepararla
e indovinate quanto ci è voluto per divorarla: beh :ve lo lascio immaginare!  
Mi sono dilungata un pò troppo,ma a me piace coinvolgervi anche nelle mie
vicende quotidiane,e non solo con le mie ricette,che spero di cuore, vi piacciano.

Gli ingredienti sono tanti,la preparazione è abbastanza lunga,
però tutto sommato ne vale la pena.

Ingredienti per 5 persone o più,dipende dalla fame:
500gr riso carnaroli
150gr piselli surgelati
150gr cuori di carciofi
1fettina di lonza di maiale
2 salsiccia
2 peperoni:1 giallo 1 rosso grigliati e spellati
1 bicchiere di vino bianco
1 cipolla o 2 scalogni
300gr di seppie (le seppie si possono sostituire con i calamari)
200gr di cozze
200gr di vongole
100gr di cannolicchi di mare
1lt di buon brodo vegrtale
1 bustina di zafferano
7o8 gamberoni
80gr di olio evo
sale qb peperoncino se piace il piccante o un po di pepe

Preparazione:
Come prima cosa ho preso una padella,ho affettato un po di cipolla, un po di olio,ho lasciato soffriggere,
ho sbriciolato le salsicce,ho tagliato a listarelle la lonza,ho sfumato con un po di vino bianco
aggiustato di sale lasciato cuocere,e ho messo da parte.
                                             
 
Nella stessa padella ho versato un po di olio,un po di cipolla,fatto soffriggere,
ho aggiunto le seppie tagliate a listarelle,un po di vino,sale,e ho lasciato cuocere
per una ventina di minuti,messo da parte.

 
 Sempre nella stessa padella,ho messo un po d'olio,un po di cipolla,fatto soffriggere
ho aggiunto i piselli,un po d'acqua,dopo 5m ho messo i carciofi,lasciato cuocere
per altri 5m,sale,peperoni sfilettati,mescolato e messo da parte.

                                       

     
 In una padella più grande ho messo un aglio,u po di olio,e ho versato i cannolicchi,le vongole,
le cozze,i gamberoni,ovviamente tutti già puliti,ho aggiunto un po di sale ho lasciato aprire
i molluschi e ho messo da parte.

                                                                                                                                   
 A questo punto,in una grande padella,ho messo il rimanente olio,ho versato il riso,l'ho
fatto tostare per qualche minuto ed ho lasciato cuocere, avendo cura di bagnarlo con il
brodo caldo,per circa 20m.





Dopo 20m ho aggiunto le seppie e la carne con le salsicce,
ho lasciato insaporire sempre a fiamma bassa e dopo 5m ho messo le verdure. 


Ho sciolto la bustina di zafferano in un cucchiaio di brodo,l'ho mescolato al risotto,
ho messo il peperoncino,ho aggiunto i molluschi,ho spento la fiamma e lasciato riposare
per 5m.                                      
               

                                         

                                                                                      

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog