venerdì 30 settembre 2011

Pane al cioccolato

Navigando per vari blog sono stata attratta da una curiosa dicitura che recitava "pane al cioccolato"..instintivamente ho subito pensato si trattasse del solito remake dei Pangoccioli, con uova, burro ecc ecc...e invece, "meraviglia delle meraviglie", ho scoperto che si trattava di un vero e proprio pane con gocce di cioccolata fondente! E secondo voi cosa ho fatto io? Mi sono messa all'opera per realizzare questo pane, a mio avviso fantastico!
La realizzazione ha subito, come al solito, la mia personale interpretazione poichè le dosi proposte nel blog non erano precise.

Ingredienti:
-300 gr di Farina 00
-300 gr di Farina Manitoba
-45 gr di acqua
-350 gr di latte parzialmente scremato
-50 gr di margarina
-10 gr di lievito di birra
-1 cucchiaio di miele
-1 cucchiaino di sale
-80 gr di cioccolata fondente a scagliette

Preparazione:
Inizio con una biga preparata con: 100 gr di farina manitoba, 2 gr di lievito e 45 gr di acqua;
si impasta e si lascia per 18 ore in un luogo fresco.
Trascorse le 18 ore si scalda il latte,si scioglie il miele nel latte; si lascia raffreddare il latte, dopo di che si aggiunge il lievito restante.
In una terrina si versa il latte, precedentemente mescolato con miele e lievito,e si aggiungono le farine setacciate.
A questo punto si aggiunge la biga e si impasta il tutto; si aggiunge il sale e si continua a mescolare fino a che l'impasto pulisca la ciotola, da qui si aggiunge la margarina.
Ora si aggiunge il cioccolato a scaglie.
Si amalgama velocemente il cioccolato all'impasto e silascia lievitare per un paio d'ore.

Trascorse le due ore, ecco come si presenta l'impasto...
A questo punto si trasferisce l'impasto su un piano infarinato, lo si appiattisce senza sgonfiarlo e si comincia ad arrotolarlo delicatamente...
...si forma il filone e si adagia su di una carta forno...
..si lascia lievitare per un'altra mezz'ora, dopo di che si spennella con margarina sciolta...
...si inforna a forno già riscaldato a 180° e si lascia cuocere per circa un'ora. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare in forno spento e aperto.
Una vera delizia da gustare da sola o accompagnata da crema di nocciole o, se preferite, miele!

Per la realizzazione di questo post,devo ringraziare mia figlia Vale.


1 commento:

Cerca nel blog