giovedì 8 settembre 2011

Pizza margherita

In casa mia appena si pronuncia la frase"cosa devo cucinare?"
puntualmente la mia piccola pargola(piccola si fa per dire)
risponde sempre PIZZZZAAAA!!!!!!
Mammina come al solito la accontenta ,e secondo voi qual'è la sua
pizza preferita? "AMMARGHERITA",si infatti è la prima parola che ha
detto non appena ha incominciato a parlare.

Sul Web ci sono migliaia di impasti tutti uno più buono dell'altro,
ma io preferisco la versione del Maestro Adriano che ha un risultato
soddisfacente.

Ingredienti per 2 pizze
400gr farina "OO"
260gr di acqua fredda(d'estate)
10gr di sale
3gr di lievito di birra fresco.

Per il condimento,io ho usato una pelata da 500 gr che ho lasciato
asciugare sul fuoco in una pentola per circa 20m,
300gr di mozzarella fresca sale,olio,basilico.

Sciogliere il lievito nell'acqua,setacciare la farina,
impastare a mano oppure con l'impastatrice fino a che non
incordi,trasferire l'impasto in una terrina coperta con la
pellicola in frigo nella parte più bassa per 8 ore.

Trascorso questo tempo,dividere in due parti l'impasto,
lasciare riposare per 15m coperto a campana e dopo di che
mettere sul fuoco una piadiniera,farla scaldare e intanto
stendere l'impasto trasferirlo sulla piadiniera ben calda,
abbassare la fiamma e far cuocere per 7 o 8 minuti,dopo di che
girare la pizza dall'altro lato condirla con pomodoro,mozzarella,
sale,olio,chiudere con il coperchio di vetro e lasciare cuocere
per altri 7 o 8m.Aggiungere il basilico e servire.
BUON APPETITO



2 commenti:

  1. Anche la pizza sembra ottima ,nulla da invidiare ad un pizzaiolo professionista...almeno così pare alla vista...ancora tanti complimenti.

    RispondiElimina

Cerca nel blog