domenica 9 ottobre 2011

Pastiera della mia mamma


 
Il dolce di questo post,è praticamente fac-simile di un migliaccio,con aggiunta di riso.
 Non so se abbia una storia,probabilmente la mia nonna materna,lo preparava
tanti anni fa ,fatto sta che è un dolce che piaceva ed è, tutt'ora  gradito
alla  mia mamma. Nei ricordi della mia infanzia,questo dolce,
insieme alla pastiera di grano,erano  i preferiti di tutta la mia famiglia.
E' per questi motivi che l'ho intitolato "pastiera della mia mamma"
ed è a lei che lo dedico.

Ingredienti per una tortiera di 25cm di diametro:

Pasta frolla 400gr
latte 700gr
semolino 150gr
riso originario 100gr
zucchero 350gr
ricotta fresca di pecora 300gr
uova 4
sale ,buccia di 1 limone grattugiata
un pizzico di cannella,1 cucchiaino di fiori d'arancia
burro 80gr
canditi (facoltativi) 80gr

Preparazione:
In una pentola,mettiamo 500gr di latte con un pizzico di sale , lasciamolo
bollire,facciamo scendere a pioggia il semolino,facendo attenzione a non
formare grumi,giriamolo,facciamo cuocere per 7, 8 minuti,dopo di che
mettiamo 40gr di burro,facciamolo raffreddare.
In un altro pentolino,mettiamo il resto del latte,aggiungiamo 150 gr di acqua
un pizzico di sale,portiamo a bollore,versiamo il riso,lasciamolo cuocere per
una mezz'ora a fiamma bassa,spegniamo,aggiungiamo il resto del burro,facciamolo raffreddare.
Quundo è tutto freddo ,in una terrina setacciamo la ricotta,setacciamo anche il semolino,
aggiungiamo il riso,lo zucchero,la buccia del limone,la cannella,il fiore d'arancio,i canditi
se ci piacciono,le uova,mescoliamo con decisione fino a compattare il tutto.
Accendiamo il forno a 170G°,e imburriamo una teglia,foderiamola con pasta frolla,
versiamo il composto,livelliamolo,ritagliamo delle strisce che completeranno
la nostra pastiera. Cuociamo per almeno un'ora,fino a che si colorisce
Spolveriamo la superficie,con zucchero a velo,e lasciamolo in dispensa
almeno un giorno,il sapore migliora..


.Io ho ottenuto anche due mini pastiere di cui vi mostro anche l'interno.

Buona domenica a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog