domenica 6 novembre 2011

Gnocchi al pomodoro

                A chi non piacciono gli gnocchi?
Penso che piacciano a tutti,personalmente li mangerei tutti i giorni.

 Ho praticamente sperimentato tutte le ricette possibili ed immaginabili,
nella mia "carriera da cuoca",con le patate,con la zucca ,con gli spinaci,ecc ecc.
Ma una ricetta di gnocchi così gustosi,oserei dire perfetti non mi erano
mai riusciti.

Ingredienti per 2 persone:
farina "00" 100gr
semola rimacinata di grano duro 95gr
acqua 200gr
un po di sale ,e un cucchiaio di olio evo.

Preparazione.
bisogna semplicemente portare l'acqua ad ebollizione col sale,
buttare le farine in un colpo solo,aggiungere l'olio,spegnere il gas
girare con energia,trasferire subito sulla spianatoia,e formare il panetto.

   E' un impasto talmente sodo e bello che risulta anche non appiccicoso,
per cui non bisogna aggiungere altra farina,ma fare semplicemente dei cilindretti,
tagliare 2cm,passarli sul rigagnocchi.e voilà gli gnocchi son pronti.
            Cuoceteli in abbondante acqua salata e non appena vengona a galla
scolateli e conditeli come più vi aggradano,oppure come ho fatto io
con un po di sughetto con salsiccia,un po di formaggio e
qualche foglia di basilico fresco.

4 commenti:

  1. ummmmm...che buoni,che belle cose che cucini....brava

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!!!!
    Che buoni!!!!!!
    Passa a trovarmi

    RispondiElimina
  3. Anche questa me la so' copiata...eheheh sai a me piacciono tanto i gnocchi ma di patate nn so' se da me li gradiranno...xo' m'incuriosiscono e li devo prova'!! bravissima come sempre...;-)))

    RispondiElimina
  4. ciao Mlania!
    ti ho trovata attraverso il blog di Monia e mi sono messa subito tra i tuoi follower!
    se ti va passa da me per 2 chiacchiere in compagnia!
    ciao carla

    RispondiElimina

Cerca nel blog