venerdì 4 novembre 2011

Pezzogna a modo mio

   Mi sono accorta che nel mio blog ho messo pochi post di secondi
piatti e invece troppi post sul pane,ma chi mi segue sa che io sono
praticamente una panificatrice mancata.
In molti diranno "meno male" XD....

Anche questo piatto,rispecchia le mie tradizioni culinarie.
Tutto nasce ,ormai parecchi anni fa,dal voler cucinare un pesce
sia orata,o spigola, o ricciola ecc ,all 'acqua pazza.
Solo che al momento di portarlo a tavola,
avendo all'epoca due bambine piccole,ogni
volta nel pulirlo e porzionarlo mi trovavo
praticamente con il pesce quasi freddo,
per cui mi toccava riscaldarlo.
Che cosa ho fatto per ovviare a questo inconveniente?
ho cambiato la preparazione,ma vi assicuro con
un risultato eccellente,per cui da allora preferisco
seguire sempre questo metodo che risulta
molto pratico, specialmente se ci sono degli ospiti.

Anche in questa ricetta vi spiego solo la preparazione, perchè
potete scegliere il pesce che più vi piace .

Preparazione della mia versione:
 ho preso due pezzogne pulite e squamate le ho
messe in una padella ho riempito di acqua ,ho aggiunto
un mezzo bicchiere di vino bianco,un paio di agli vestiti
e incisi a metà,un po di prezzemolo,un po di sale,e un
po di buccia di limone.Ho lasciato cuocere il pesce
per una decina di minuti,ho messo il pesce
in un piatto,ho tolto con delicatezza la pelle
e la lisca facendo attenzione a non sfaldarlo.
Da parte in una padella ho lasciato soffriggere un
aglio con un po d'olio,ho tolto l'aglio,ho pulito
una decina di pomodorini,tagliati ,e li ho fatti
cuocere per qualche minuto.
Ho aggiunto nel soffritto 3 mestoli di acqua
filtrata in cui avevo cotto il pesce ,ho aggiunto con
delicatezza il pesce sfilettato un po di sale,
un po di pepe,ho lasciato insaporire qualche minuto,
ho aggiunto qualche oliva,ho spentola fiamma ,un po di
prezzemolo fresco e ho servito subito .

1 commento:

  1. una delizia....mio marito ti sposa se lo vede!!! lui ama il pesce io invece carnivora nata!! ahahah facciamo a testa o croce noi ahahaha bravaaa ^_^ amica mia blogghettara!!

    RispondiElimina

Cerca nel blog