sabato 24 dicembre 2011

Banana-cake

Nel girare per i vari blog ,mi aveva colpito un dolce  della mia amica Anna del blog " dolce e non solo " , realizzato con le banane,ma in particolare modo mi stuzzicava l'dea dell'aggiunta della farina di mandorle.
Non potevo non cimentarmi nel preparare questo particolare dolce.
Ho solo apportato qualche piccola modifica,per renderlo un pò più rustico,ma anche perchè volevo provare l'aggiunta di un po di farina di semi di lino,che ultimamente sta diventando l 'ingrediente di parecchie ricette, visto che è particolarmente gradito dalle mie splendide figliole.

Ingredienti :

Farina "00" del "Molino Chiavazza" gr 180
farina di mandorle gr 60
farina di semi di lino gr 50
cioccolato al latte grattugiato gr 50
zucchero di canna gr 140
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
olio di semi gr 50
4 o 5 cucchiai di latte
banane (peso netto) gr 300
1 cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione:

in una terrina montare le uova con lo zucchero ,aggiungere il sale,l'olio,le banane sbucciate e schiacciate,la farina di mandorle, la farina di lino,la cannella,  il latte,e in ultimo la farina "00" setacciata col lievito.Mescolare bene e versare in una teglia imburrata(di 28cm) e cuocere il dolce in forno a 160° per 45m circa.
              Sformate il dolce e spolveratelo di zucchero a velo.
                           Inzuppatelo in un cappuccino caldo,oppure in una bella tazza di thè.

3 commenti:

  1. che buono questo dolce!!!!Buon Natale!baci!

    RispondiElimina
  2. nn impazzisco x i dolci con le banane...ma questo dev'essere strpitoso e lo provero' prima o poi!!!! Tanti Auguri amica mia ti auguro un SERENISSIMO NATALE!!! ;-)))

    RispondiElimina

Cerca nel blog