domenica 3 giugno 2012

Cheese-cake ... pane cafone e frittelle di zucchine


Buona domenica a tutti!!! Avete visto che belle giornate ci sta regalando il mese di giugno?
Spero che stiate tutti bene e che l'estate, ormai alle porte, possa portarci tanto sole e tanta serenità .
Premetto che anche se sto postando molto poco ,sto cucinando tantissimo ....per meglio dire mi sto divertendo tantissimo perchè sono quasi tutti i giorni alle prese con :"polish ,  lievitini , bighe e preimpasti".Purtroppo non ho tutte le foto e per adesso non posso mostrarvi nulla ,ma appena mi sarà possibile vi esporrò tutto quello che ho preparato per i buffet che sono serviti a rallegrare e a dare vita ad un progetto che sta impegnando le mie figlie,ma sta coinvolgendo tutta la famiglia....

In questa domenica in cui la chiesa festeggia la "Santissima Trinità" ho preparato la "Cheese-cake"
un dolce con il ripieno a base di formaggio.  Per la ricetta ho seguito quella del sito del formaggio Philadelphia:
Ingredienti per una tortiera di 22 cm di diametro:
Biscotti tipo frollini 200gr
philadelphia 500gr
burro 100gr
zucchero 140gr
4 uova intere
panna per dolci 150gr
marmellata di ciliege 3 cucchiai
un po di succo di limone.

Frullare i biscotti aggiungere il burro sciolto ,foderare il fondo della tortiera con carta forno, imburrare i bordi versare i biscotti frullati ,pressare bene sul fondo cercando di portare un pò di miscela sui  bordi.Riporre in frigo e preparare il ripieno;Montare le uova con lo zucchero ,aggiungere il formaggio e la panna , continuare ad amalgamare ,versare il composto nella teglia e cuocere per circa un'ora a 160°.Lasciarlo freddare per 3 ore e sformarlo delicatamente.
Sciogliere la marmellata con il succo di limone ,versarlo appena tiepido sul dolce e trasferirlo in frigo.
Va mangiato molto freddo,
Lo potete personalizzare in mille modi:con la frutta fresca ,con una salsa al cioccolato ,con una gelatina di frutta , ecc......Buonissimo!!!!

Il pane invece è stato sfornato ieri ,è il pane cafone di Adriano ,che io ho fatto diverse volte perchè nella mia famiglia è molto apprezzato.




 ........visto che mi trovo ne approfitto per darvi anche la ricettina di un contorno adatto a questa
stagione perchè è realizzato con le zucchine.Non ricordo la fonte di questa ricetta; tant'è che poi ho fatto di testa mia.
Non vi do le dosi ,ma vi descrivo la preparazione.
Lavare le zucchine ,grattugiarle,lasciarle un pò al sole ad asciugare,poi mettere un po di sale ,un po di farina ,battere qualche uovo con un pò di formaggio ,un pò di menta ,cercare di ottenere un impasto cremoso ,ma sodo , in una padella scaldare un pò di olio evo, con le mani modellare un po di impasto a forma di polpettina ma schiacciata ,metterle nella padella e cuocere perbene ambo i lati.

Spero di esser stata chiara.Vi auguro una felice settimana....alla prossima!!!

22 commenti:

  1. Che piatti golosi, tutto bellissimo brava!

    RispondiElimina
  2. Anche da noi le giornate di giugno sono soleggiate e ci voleva proprio visto che maggio era stato un mese insolitamente molto piovoso.
    Attendo molto curiosa tutti i lievitati che stai preparando e intanto mi gusto le tre bellissime ricette che hai postato oggi.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. La tua allegria in cucina si percepisce tutta tesoro....che bello immaginarti sorridente ad impastare e infornare....La cucina rilassa e rianima lo spirito.....vero Melania? e si capisce da tutte le
    belle cose che hai fatto ....
    allora parto dal salato e salgo fino alla cheesecake golosona!!!!!
    Un bacione
    e buona settimana!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Che meravigliosi piatti, Melania!!!!Io li adoro!!il pane cafone..che te lo dico a fare...lo ADORO!E ti è venuto benissimo!Uno spettacolo!!!!e la cheesecake...la adoro!!Invece le zucchine non le ho mai preparate cosi e ci puoi scommettere che ci proverò;-) Sei stata superbrava!un abbraccio e buona settimana!!

    RispondiElimina
  5. Anche da me oggi è stata una giornata calda, oramai prepareremo sempre di più i dolci freddi, la cheesecake è una di questi. Aspetto di vedere il tuo buffet, allora, chissà quante cose buone :)) Ciao, un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Ma che belle preparazione tutte e 3!!! Bravissima!!!!
    Buona settimana anche a te, baci.

    RispondiElimina
  7. Complimenti Melania!!!!! Ed è bello divertirsi in cucina... Anch'io quando cucino divento tutta allegra e sorridente.... Mi trasformo un po' :)
    Ancora complimenti, a presto!!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che delizie che sforni una più golosa dell'altra!!
    complimenti per tutto !!
    Felice settimana bacioni!!!

    RispondiElimina
  9. Cia carissima e buona settimana anche a te!!!A me la fai iniziare decisamente bene con tutto queste buone cose che hai preparato, davvero tutto ottimo!!!Bravissima un grande abbraccio!!!

    RispondiElimina
  10. 3 ricette meravigliose se insisti una porzione di ognuna di essi per pranzo

    RispondiElimina
  11. molto ma molto piacevole le schiacciatine di zucchine, da preparare in un lampo :-) complimenti per il cheese cake e il pane

    RispondiElimina
  12. tutto molto bello e tanto buono,stavolta son riuscita a passare ma ahime' so gia' che e' tutto finito..brava Melania

    RispondiElimina
  13. Che bella cosa è na jurnata e sole....vedere queste tue preparazioni,peccato...non poterle assaporare,complimenti.

    RispondiElimina
  14. Pane cafone con frittelle
    di zucchine e per finire
    il tuo magnifico cheese..cake,
    che magnifica abbinata.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  15. Che specialita' hai preparato. Fortunati i tuoi familiari con un pranzo cosi. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Quante cose buone hai preparato, bravissima.

    Non vedo l'ora di ammirare il buffet.

    Baci da me

    RispondiElimina
  17. quante cose meravigliose hai preparato complimenti!!!ciao!

    RispondiElimina
  18. Rieccomi, bellissime queste tre ricette, ma il pane cafone ha sempre il suo fascino...
    A presto

    RispondiElimina
  19. Mamma mia, e adesso che scelgo??? Il dolce, splendido gustoso e accattivante? Il pane profumato, delizioso che ci farei delle scarpette.... oppure le zucchine? Lo sai che prendo uno di tutto, o no????

    RispondiElimina

Cerca nel blog