domenica 23 settembre 2012

Pane con fiocchi di avena a lievitazione naturale.


Era un bel pò che non postavo un bel pezzo di pane e non perchè io non abbia più panificato ,tutt'altro io panifico quasi tutti i giorni . Per me è diventata una piacevole abitudine e poi il "mio pane" piace parecchio ai miei ed io li accontento proponendo loro pane con diverse caratteristiche.
Quello di oggi è un pane levitato con lievito madre ed arricchito con fiocchi d'avena che sono molto nutrienti ed aiutano a ridurre il colesterolo.

Ingredienti:
farina "0"gr 500
lievito madre 150gr
acqua 300gr
malto un cucchiaino
fiocchi di avena 100gr
sale 16 gr

Preparazione:
 nella ciotola della planetaria spezzettiamo il lievito madre (rinfrescato e maturo) aggiungiamo l'acqua e il malto ,montiamo la foglia e facciamo girare per ottenere una crema. Aggiungiamo la farina setacciata
e dopo 10m il sale ; Lasciamo impastare fino ad incordare , montiamo il gancio e giriamo per 2/3 volte.
Spolveriamo il tavolo e rovesciamo l'impasto , copriamolo a campana e dopo qualche ora diamo un giro di pieghe.Formiamo il filone e lo lasciamo lievitare fino al raddoppio , circa 6/7 ore , coperto con pellicola e un canovaccio.Accendiamo il forno alla massima potenza e prima di infornare pratichiamo dei tagli sulla superficie.Lasciamo cuocere per 10m e poi abbassiamo a 200°per altri 15m, poi lasciamo la porta del forno aperta a fessura e lasciamo terminare la cottura.Lasciamo raffreddare con il forno semiaperto .

Affettare solo quando è completamente freddo.

22 commenti:

  1. bellissimo, io sono ai miei primi esperimenti con il lievito madre

    RispondiElimina
  2. Ma che bel filone!!!
    Il tuo pane mi fa venir fame a qualsiasi ora!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Che bello questo pane, ti è venuto benissimo. Io non riesco mai a ottenere un pane così!

    RispondiElimina
  4. ma come è lievitato bene...anche la pagnotta ha una forma invitante e perfetta....me la salvo!

    RispondiElimina
  5. Melania questo pane ti è venuto davvero super.
    Brava e a presto

    RispondiElimina
  6. dovro' rifarlo prima o poi il lm...
    è magnifico questo pane..ci credo che lo apprezzino!!
    Bravissima!!
    Buona settimana a te Melania!!

    RispondiElimina
  7. Ecco, questa è una dimostrazione di come si fa il pane... mi hai messo ko!!! Mia maestra... siediti, aspetta cinque o sei anni... e io ti raggiungo!!! Un abbraccio amichetta mia!!!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo il tuo pane,credo che lo proverò! Buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Non e' facile fare il pane in casa. Ti e' venuto incredibilmente soffice e ben lievitato. Non credo riuscirei a farlo cosi bene. Bravissima!!

    RispondiElimina
  10. ma io non so che dire!!!!!!!!!
    mi stupisci sempre con la tua perfezione!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Sei davvero bravissima con i lievitati specie con il pane questo filone e' stupendo, ne mangerei una bella fetta con la cioccolata!!!Sono una golosona???Bacioni!!!

    RispondiElimina
  12. Bellissimo , ti è venuto una favola!!
    Bravissima
    Buon inizio settimana
    Bacioni!!

    RispondiElimina
  13. semplicemente perfetto...baci,buon lunedi:)

    RispondiElimina
  14. che bello questo pane! ti è venuto davvero benissimo!!!

    RispondiElimina
  15. Carissima Melania, cosa c'è di meglio del pane?! Sei una bravissima mamma che si adopera per fare il pane in casa (mia mamma poche rare volte ma è brava anche lei!)
    Ti mando un bacio e a presto:**

    RispondiElimina
  16. Ciao! Carino il tuo blog, ricco di ricette e spunti interessanti!
    Mi sono unita fra i tuoi sostenitori per non perdermi le tue prossime realizzazioni!
    Ti aspetto da me, se ti va, per condividere insieme tante nuove idee culinarie!
    A presto!

    RispondiElimina
  17. Ottima questa tua ricetta.
    Salutoni a presto.

    PS
    Grazie per gli auguri.

    RispondiElimina
  18. Ti sto immaginando dietro il tazzone di orzo per la colazione... casomai con una fetta del tuo splendido pane! Mattiniera anche tu!! Buona giornata e grazie per le tue parole sempre belle e dolcissime! Mi fanno iniziare meglio la mattina!! Buona giornata Mena!!!

    RispondiElimina
  19. Che splendido pane!Posso sentire il profumino che si espande in cucina. Sei sempre bravissima! Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  20. devo dire un pane veramente strepitoso sei stata bravissima

    RispondiElimina

Cerca nel blog